SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

16 maggio 2008

CineBook: Alla Fiera del Libro (parte prima)

Andare alla fiera del libro per noi è come per un bambino goloso entrare in una pasticceria oppure per un amante del buon vino in un’enoteca; infatti, ci siamo ubriacati di libri ma, andiamo per ordine.
Innanzi tutto per andarci non basta solo l’entusiasmo per una gita scolastica ma soprattutto una buona preparazione atletica ed un adeguato equipaggiamento che parte dalle scarpe adatte, diciamo, alla scalata del Monte Bianco, abbigliamento a “cipolla” per far fronte alle zone artiche e alle fasce equatoriali, zaino tattico, scorta d’acqua e riguardo al cibo, meglio tenersi leggeri.
Una volta dentro ci muniamo di guida per seguire le varie presentazioni, relazioni e convegni che ci interessano e mappa topografica per evitare di girare per ore sempre intorno allo stesso stand.
Perché noi, li vogliamo vedere tutti…….. vorremmo!
Proprio tutti è difficile, la condizione atletica non sempre è al top, per cui saltiamo le grosse case che possiamo trovare con maggiore facilità altrove.
Siamo curiosi di scoprire quelle case editrici poco conosciute anzi, che non pensavamo neanche che esistessero oppure andiamo a cercare quelle che proprio qui abbiamo conosciuto e con le quali abbiamo un rapporto familiare e dove spesso troviamo le stesse persone, come il salumiere di fiducia che ti dice ”prendi questo che è buono”.
Ciò che fa perdere la ragione è la varietà di volumi, tomi, opere, manuali, trattati, saggi, romanzi, fumetti, riviste e altro ancora puoi trovare alla fiera del libro!
Programma alla mano fra un convegno, una presentazione e un incontro ci organizziamo la nostra escursione nella foresta di carta che cercheremo di raccontare appena ci saremo ripresi.
Per ora ci accontentiamo di un breve resoconto fotografico.
Ci preme una nota. Su quest’edizione ha soffiato la polemica sulla nazione ospite, Israele, di quanti invitavano a boicottare in difesa del popolo Palestinese. Noi crediamo che fosse stato meglio ospitare entrambi gli Stati, la qual cosa avrebbe, forse, contribuito a sostenere i difficoltosi trattati di pace; cosa che abbiamo cercato di fare noi, molto umilmente, con la nostra partecipazione.
Alla prossima.

0 Vai ai commenti: