SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

5 novembre 2008

Che cos'è la disabilità?

Molti di noi sono convinti di conoscere il significato di “disabilità”... ma forse non è del tutto vero. Pensando a questa parola la prima immagine che ci viene in mente è quella di una persona “non abile” in qualcosa (…camminare, vedere, sentire, ecc.): associando il termine a un modello medico, crediamo che sia la menomazione cognitiva, motoria o sensoriale a rendere la persona un disabile.
Ma questa interpretazione della disabilità come mero handicap attiva comportamenti anomali (dall’aiuto asfissiante per rassicurare all’indifferenza/ostilità che emargina) che tiene separate le persone.
Ma come si è evoluto nel tempo il concetto di “disabilità”? Eccovi allora un bellissimo post di Marco Bertoni che ci spiega cos'è la disabilità. Leggetelo perché ne vale la pena!
Vai all’articolo

0 Vai ai commenti: