SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

11 settembre 2009

Discovery - Si va a Monaco di Baviera per la festa popolare più grande del mondo: l'Oktoberfest

Per gli appassionati della “bionda” questo è un appuntamento assolutamente da non perdere: l’Oktoberfest, infatti, è la più famosa e popolare festa della birra del mondo.
Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra. Più di 6 milioni di persone affollano i grandi stand situati a Theresienwiese, un’ampia area all'aperto nella periferia di Monaco che da sempre ospita l'Oktoberfest.
Quest’anno, a partire da sabato 19 settembre e fino a domenica 4 ottobre, negli stand delle fabbriche di birra più antiche e famose (Löwenbräu, Hofbräu, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner), migliaia di persone in grandi tavolate di legno degusteranno fiumi di birra servita nei celebri boccali da un litro portati da cameriere in tipico costume bavarese.
Un pò di storia.
Questa festa popolare divenuta nel tempo la più grande del mondo si svolse per la prima volta nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.
Appuntamenti da non perdere.
> L’apertura: la tradizione vuole che il giorno dell'inaugurazione il sindaco di Monaco a mezzogiorno in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase "O'zapft is!".
> La tradizionale sfilata in costume nelle vie della città che si svolge domenica 20 settembre a partire dalle ore 10:00.
> Domenica 27 settembre a Theresienwiese, sotto la statua della Baviera, grande concerto con tutte le bande musicali impegnate nei vari stand (inizio alle ore 11:00; in caso di maltempo rinviato al 3 ottobre).
Come raggiungere la festa.
Due linee della metropolitana portano direttamente all'Oktoberfest (linee U4 e U5, fermata "Theresienwiese").
Orari di apertura.
L'Oktoberfest è aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 23:30. La birra viene servita fino alle 22:30.
Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale dell’Oktoberfest.

.. Allora, buon viaggio!

0 Vai ai commenti: