SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Ultimi post pubblicati

29 giugno 2010

P-assaggi sonori (l’arte di guardarsi intorno) II Ed. - Domenica 4 luglio al Castello Svevo di Rocca Imperiale canti danze e ritmi afro-brasiliani

Domenica 4 luglio seconda serata della rassegna dedicata al limone di Rocca Imperiale, intitolata P-assaggi sonori (l’arte di guardarsi intorno) giunta alla sua II edizione. La manifestazione ripercorre, attraverso sonorità e sapori tradizionali, il lungo percorso territoriale compiuto dal limone di Rocca Imperiale, dai suoi primi ritrovamenti fino al suo approdo nell’Italia meridionale e precisamente in Calabria.
Il viaggio del limone rocchese è cominciato il 2 giugno ,dal chiostro del monastero, con una serata dedicata alla tradizione musicale ebraico – sefardita e procede facendo tappa in Sud America e precisamente in Brasile con lo spettacolo dei BEIRA-MAR dal titolo “Bahia-canti, danze e ritmi afro-brasiliani” che avrà il suo svolgimento, con inizio alle ore 21:30, presso il castello svevo di Rocca Imperiale.
BEIRA-MAR nasce dall’idea di far conoscere, attraverso il ritmo, il canto e la danza, l’evoluzione culturale delle popolazioni di origini africane portate come schiavi in Brasile nel periodo coloniale.
I componenti del gruppo hanno maturato individualmente, lunghe esperienze musicali e di danze in Africa, Brasile, Cuba e attraverso stage in Italia con importanti musicisti e ballerini originari di questi paesi.
La danza afro-brasiliana racchiude diverse espressioni socio culturali della vita degli schiavi africani portati in Brasile nel periodo coloniale, alcune delle quali, riconosciute Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO, come “LA CAPOEIRA”, lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti e per questo scambiata per una danza, ed il “SAMBA DE RODA” , danza di origine africana nella quale si canta, si suona e si battono le mani all’interno di un cerchio (roda) mentre ballerini da soli o a coppia si esibiscono, sostituendosi uno all’altro; faranno parte del repertorio proposto dai BEIRA-MAR.
Lo spettacolo “Bahia” (Bahia è lo stato brasiliano che possiede la più forte impronta africana in termini di cultura ed usanze ), grazie all’utilizzo delle percussioni afrobrasiliane, ai canti in lingua YORUBA ed alle coreografie che vanno dalla intensità contemporanea alla forza dei movimenti africani, condurrà lo spettatore in un0atmosfera magica ed affascinante.
BEIRA-MAR è composto da: Berimbau Santos, danza, Grehtel Mondello, danza, Erivan Santos, danza, Cesare Pastanella, percussioni e voce, Pino Dimichele, percussioni e coro, Roberto Chietera, percussioni e coro, Ana Estrela, canto, danza e direzione.


Info: www.p-assaggisonori.it - @ info@p-assaggisonori.it
Info line:338 449 27 48 begin_of_the_skype_highlighting              338 449 27 48      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              338 449 27 48      end_of_the_skype_highlighting

0 Vai ai commenti: