SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

23 ottobre 2008

Sapori di Calabria al Salone del Gusto 2008 - VI Festa del Cioccolato a Cosenza dal 24 al 26 ottobre 2008

Un viaggio alle radici del cibo che diventa anche un viaggio che attraversa i continenti, per scoprire i sapori di vari territori italiani e internazionali. Un viaggio culinario, dove si compra, dove si mangia, per conoscere appieno le tradizioni gastronomiche di paesi e popoli, attraverso i prodotti e i piatti che ne sono l’espressione. Tutto questo è il Salone del Gusto che apre i battenti oggi (...fino al prossimo 27 ottobre) al Lingotto Fiere di Torino.
Cuore pulsante del Salone è il Mercato: con le sue bancarelle e i suoi stand rappresenta l’occasione per tuffarsi in un mondo di prodotti da scoprire e riscoprire.
Anche la Calabria sarà presente al Salone del Gusto 2008 per far conoscere l'eccellenza della produzione artigiana, presentando abbinamenti e degustazioni illustrate direttamente da esperti, produttori, agricoltori, artigiani e viticoltori.
Tra i prodotti calabresi protagonisti primeggiano i salumi (capocollo - Presidio Slow Food -, guanciale, soppressata, salsiccia, pancetta e 'nduja), i dolci (liquirizia, fichi), olio, vino, preparazioni e conserve, pesce, spezie ed erbe aromatiche.
Nella sezione Suoni di Terra Madre si esibiranno anche i Marasà (visita il sito della band - ascoltali), gruppo di musicisti popolari calabresi che si esibisce utilizzando gli antichi strumenti calabresi quali lira, chitarra battente, zampogne organetto e fisarmonica (Vai al sito del Salone del Gusto)

Agli amici appassionati e ghiotti di cioccolato ricordiamo l’appuntamento con la "FESTA DEL CIOCCOLATO DEL MERIDIONE" in programma a Cosenza dal 24 al 26 ottobre 2008. Per questa sesta edizione la festa ritorna nella sua sede storica di Corso Mazzini e, come per gli anni precedenti, si potrà assistere alla lavorazione del cioccolato per poi degustarlo gratuitamente.
Il programma della manifestazione prevede inoltre varie occasioni di degustazione guidata di vini e cioccolato in collaborazione con l'AIS Calabria, dimostrazioni di lavorazione e composizione a cura del Maestro Domenico Spadafora, un convegno dal titolo "Tipicità dei prodotti della nostra Provincia", e momenti di spettacolo musicale e cabaret.