SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

14 novembre 2008

Cinebook: Studenti ribelli

In perfetta sintonia con lo spirito di questo spazio, come gia fatto altre volte, parliamo di un film tratto da un libro, così da potersi dedicare alla lettura e/o alla visione a seconda dei gusti o delle circostanze.
Per ovvi motivi, legati alla diversità degli strumenti, un film non rispecchia quasi mai perfettamente i contenuti del libro da cui è tratto. Questa volta, il film di Laurent Cantet è la rielaborazione fedele del romanzo La Classe di François Bégaudeau, edito da Einaudi: racconto in prima persona di un professore alle prese con una classe multirazziale di adolescenti difficili, provocatori ma anche deboli ed indifesi.
L’autore del libro è anche co-sceneggiatore del film ed attore principale, nella parte dell’insegnante che è visto, non nel ruolo pedagogico, ma come guida alla conoscenza del mondo ed all’apprendimento delle regole di convivenza civile. In questo finto documentario si indaga sulle relazioni umane che si instaurano dentro le mura scolastiche dove i 25 componenti di questa classe, etnicamente eterogenea, sono continuamente stimolati a confrontarsi e mettersi in gioco. L’insegnante non è mai saccente o severo anzi, gli allievi spesso sono colti di sorpresa dalla sua pazienza che, però vacilla, quando qualche adolescente mette in discussione i suoi metodi.
La pellicola si stende lungo tutto l’anno scolastico, dal primo all’ultimo giorno di scuola, consigli di classe e di disciplina compresi.
La classe - entre les murs è stata “promossa” con lode e Palma d’oro al festival di Cannes.
Alla prossima

P.S.: Auspichiamo che anche oggi -14.11.2008- siano “promossi”gli studenti che si recano a Roma (con insegnanti e genitori) per rivendicare il diritto ad una scuola migliore e per tutti.

Guarda il trailer.

1 Vai ai commenti:

Pianola ha detto...

Non ne sapevo nulla...comprero presto il libro e scarichero il film...si lo scarico...perchè un grosso problema delle nostre zone è che è impossibile poter scegliere la pellicola da gustarsi..Arrivano nelle nostre sale solo i titoli che riempiono il botteghino..Ahinoi amanti del cinema costretti a scegliere la via non legale....a presto...saluti