SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

29 giugno 2009

Radici in Festa


RADICI in FESTA

L’associazione culturale universitaria “Radici Calabre" presenta: RADICI in FESTA Centro Residenziale Unical

1-2 Luglio 2009

L’Associazione universitaria “Radici Calabre” promuove un’iniziativa a carattere artistico-culturale dal titolo “Radici in Festa” che si svolgerà in due giornate e che avrà come scopo la realizzazione di un momento, oltre che di divertimento, anche di riflessione e valorizzazione di alcuni aspetti significativi del patrimonio artistico e musicale della Calabria.

Il festival avrà luogo all’interno del campus universitario di Arcavacata di Rende (CS) dove l’associazione è nata ed opera.

Lo scopo principale dell’iniziativa, è quello di offrire una conoscenza più approfondita e diretta della tradizione musicale calabrese e dei suoi strumenti tipici che saranno i protagonisti del seminario-laboratorio “I suoni della tradizione”. “Radici in Festa” sarà anche un’opportunità per creare un ulteriore punto di contatto fra la cultura accademica e la cultura popolare, l’Università e il territorio.
Programma:

Mercoledì 1 Luglio

Ore 18:00, Aula Caldora Centro Residenziale Unical:

“I SUONI DELLA TRADIZIONE”

seminario-laboratorio sugli strumenti musicali.

Il seminario prevede una relazione iniziale incentrata sulla musica tradizionale e si svilupperà attraverso un laboratorio con dimostrazioni pratiche sugli strumenti musicali.

Tra i relatori ci saranno:

· Danilo Gatto (etnomusicologo, componente del gruppo musicale PHALEG, maestro del Conservatorio di musica popolare di Isca sullo Jonio e autore del libro Suonare la tradizione, Rubbettino 2007) coordinatore del seminario-laboratorio;

· Mario Alcaro (Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Unical).

I maestri suonatori saranno:

· Paolo Napoli (ricercatore, polistrumentista e componente del gruppo musicale TOTARELLA);

· Vari componenti dei MARASA’, gruppo calabrese tra i più attivi nella ricerca e nello studio delle tradizioni musicali della regione, tra i quali vi sono alcuni dei maestri del Conservatorio di musica popolare di Isca sullo Ionio.

Per le dimostrazioni di ballo ci sarà:

· Teresa Bruno (ballerina di tarantella calabrese).

E’ prevista la partecipazione attiva dell’auditorio.

Ore 22:00, Anfiteatro Centro Residenziale Unical

Concerto MARASA’: presentazione del loro ultimo disco “Sentèri”.

Giovedì 2 Luglio

Ore 20:00, Centro Residenziale Unical

Raduno di suonatori calabresi, aperto a tutti: un’occasione di confronto tra le varie tradizioni musicali della regione, confluite all’interno del campus, vera espressione di multiculturalità .

Ore 22:00, Anfiteatro Centro Residenziale Unical

Concerto RADICI CALABRE, con la partecipazione straordinaria di alcuni esponenti della realtà musicale calabrese.

Entrambe le serate saranno trasmesse su “PonteRadio”, web-radio dell’Università della Calabria, speciale “Sponda Sud” in diretta dal Centro Residenziale.
Nel corso delle due serate vi saranno mostre fotografiche ed esposizioni di strumenti tipici calabresi.La partecipazione al seminario-laboratorio e agli spettacoli è gratuita.

www.radicicalabre.org
- info@radicicalabre.org - Cell. 3205727320-3805251811

(Fonte www.jblasa.com)

0 Vai ai commenti: