SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

18 febbraio 2008

A muso duro... G2 live

Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
come un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro...


Questi sono i versi di una tra le più belle canzoni del compianto Bertoli, un grande artista della musica italiana che si è sempre contraddistinto per lo stile e per i testi mai banali delle sue opere (…nelle sue canzoni ha cantato contro la guerra e a favore dei più deboli, ma non solo…).
Personalmente lo considero, al pari di artisti come De André, Guccini, Conte, Gaber, De Gregori, un esempio limpido della bontà della prima canzone d'autore italiana.
"A muso duro", brano in chiave autobiografica sul ruolo civile del cantautore, non è la sola canzone che amo: di Bertoli mi piace tanto "Eppure soffia", uno tra i primi esempi di canzone attenta ai temi dell'ecologismo, "Certi momenti", in cui Bertoli si schiera manifestamente perché le donne abbiano la possibilità di abortire (…canzone oggi più che mai attuale dopo la recente incursione delle forze dell’ordine nell’ospedale napoletano…,) e “Pescatore” cantata assieme a Fiorella Mannoia.

Anche questo video (puoi guardare il primo video, cliccando su sibarinfesta.blogspot.com/2008/02/g2-live.html) è di Ciccio Carrozza che ha ripreso tutto il concerto dei G2 (Giuseppe Roseti al pianoforte e Peppe Carrozza la voce) tenutosi il 17 dicembre 2007 a Sibari.
…. nei prossimi giorni caricherò gli altri video… voi, se preferite, lasciate un commento.

1 Vai ai commenti:

Unknown ha detto...

BELLISSMO SPETTACOLO! VERAMENTE COMPLIMENTI A TUTTI E 2!