SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Ultimi post pubblicati

6 luglio 2008

Parte il “Peperoncino Jazz Festival – VII ed.". Il programma degli eventi.

Il Peperoncino Jazz Festival, rassegna di musica jazz e blues organizzata dalla Associazione culturale Picanto, è uno degli appuntamenti turistici e culturali più interessanti dell'estate calabrese.
La settima edizione della rassegna itinerante, in programma questo anno dal 5 luglio al 30 agosto. farà tappa nelle più belle località della provincia di Cosenza: da Montegiordano, Villapiana e Sibari sullo Ionio a San Nicola Arcella, Diamante e la lucana Maratea sul Tirreno, da Buonvicino a Castrovillari nel Parco Nazionale del Pollino, inglobando nel suo cartellone artistico anche il Magna Grecia Jazz Fest di Rossano, il Laos Jazz Festival di Scalea, il tradizionale concerto di beneficenza a cura della Fondazione Lilli e, novità di quest’anno, Storytellers & Jazz, una tre giorni all'insegna dell'incontro tra Jazz e Teatro in programma a Santa Maria del Cedro.
Questo il programma.
Il 5 luglio, in collaborazione con l’Energy Beach Bar di Montegiordano, serata - tributo all'indimenticabile Miles Davis con il quartetto capitanato dal talentuoso trombettista Giovanni Amato e formato dal pianista Umberto Napolitano, dal contrabbassista Tommaso Scannapieco e dal batterista Fabrizio La Fauci.
L’11 luglio, presso l'Hemingway Jazz Cafe' a Castrovillari, serata in compagnia dell'hemingway Jazz Trio di Antonio Pennini.
Dal 18 al 20 luglio, nel contesto del Giardino del Palazzo dei Principi Spinelli a Scalea, in concomitanza con la II edizione del Laos Jazz Festival, saranno protagonisti il trio Ionata/Deidda/Tucci (18 luglio), il B.O.S. Trio di Bruno Marrazzo con ospite Fabrizio Mandolini (19 luglio) e il quartetto della cantante pugliese Daniela D'Ercole (20 luglio).
Dal 25 al 27 luglio, nel suggestivo scenario del Porto di Maratea, una tre giorni con il pianista Umberto Napolitano, il quale, in ciascuna delle tre serate, sarà di scena con una diversa formazione.
Il 25 luglio a San Nicola Arcella presso il Jazz Cafe' Le Mele si esibiranno i Moods, duo chitarristico acustico formato da Romualdo Panebianco e Francesco Stabile, che bisseranno il concerto anche il 3 agosto.
Il 26 luglio, nel caratteristico chiostro di Palazzo San Bernardino a Rossano, nel contesto del Magna Graecia Jazz Fest, serata con il trio formato dal sassofonista Joshua Redman, dall’organista Hammond Sam Yahel e dal batterista Jorge Rossy.
Il 29 luglio, presso il Palazzo Principe Lanza a San Nicola Arcella, con vista panoramica sull’Isola di Dino e su tutto il Golfo di Policastro, serata in compagnia con la band capitanata dal chitarrista Mike Stern, in tour mondiale per presentare l’album Lifecycle.
Il 31 luglio, nel chiostro del Protoconvento di Castrovillari, opening set a cura dello SMAF 4tet, formazione calabrese composta dal sassofonista Alberto La Neve, dal pianista e compositore Francesco Scaramuzzino, dal contrabbassista Sasà Calabrese e dal batterista Manolito Cortese e, a seguire, presentazione in anteprima nazionale del progetto discografico di Daniele Scannapieco, Max Ionata, Reuben Rogers e Clarence Penn, i quali suoneranno anche il giorno seguente all'Energy Beach Bar di Montegiordano, il 2 agosto a Scalea nel Teatro che sorge nel complesso Il Borgo de i Piani de La Bruca e il 3 nel Chiostro di San Bernardino di Rossano.
Il 4 agosto a Rossano, esibizione del quartetto di Joey Calderazzo featuring Jerry Bergonzi.
Il 7 agosto presso il Riviera Bleu Restaurant di Diamante esibizione degli Acoustic Fame.
L’8 agosto, sul Lungomare Nuovo di Villapiana Scalo, spettacolo dei Blues Legacy.
Il 9 agosto, presso il Teatro dei Ruderi di Cirella, sede storica del festival, ospiterà il concerto di Alex Britti - Mtv Unplugged Tour
Nella stessa sede, l’11 agosto, il concerto della cantante Nicky Nicolay accompagnata da Stefano Di Battista, Julian Oliver Mazzariello, Dario Rosciglione e Amedeo Ariano.
Il 19 agosto sul Lungomare di Diamante risuoneranno le note blues dei Wishlist
Il 21 agosto, nello splendido contesto del Parco Archeologico di Sibari, sul palco Danilo Rea con il suo Piano Solo
Dal 22 al 24 agosto, la rassegna musicale verrà ospitata nel cortile del Carcere dell'Impresa a Santa Maria del Cedro per una tre giorni all’insegna dell’incontro tra jazz e teatro (Storytellers & Jazz); per la parte teatrale, andranno in scena Saverio La Ruina con lo spettacolo Dissonorata (il 22) ed Elena Fazio in Intro Ibernauta Project (anteprima nazionale - il 24), mentre il 23 concerto-spettacolo A Tribute to Duke Ellington (produzione originale) con il pianista Luca Mannutza e il sassofonista Daniele Scannapieco che duetteranno con il giovane attore scaleota Leonardo Gambardella. Nelle tre serate, protagonisti dell'After Midnight a carattere musicale, saranno, invece, gli Acoustic Frame della cantante Francesca Calabrò (il 22), i Moods con ospite Marco Trifilio (il 23) e il quartetto del pianista e cantautore cosentino Luigi Negroni (il 24).
Il 30 agosto, nel caratteristico centro storico di Buonvicino, il festival si chiude con il New Trio formato dalla cantante Antonella Biondo, dal pianista Riccardo Galimi e dal fisarmonicista Salvatore Cauteruccio.

Per maggiori informazioni
e.mail ass.picanto@libero.it
website www.peperoncinojazzfestival.com