SibarinFestA è un blog amatoriale dedicato alle iniziative di arte musica e cultura della Sibaritide. Uno spazio virtuale pensato per comunicare e far conoscere gli eventi di Sibari e dintorni e, al tempo stesso, per dare ai “naviganti” la possibilità di esprimere pareri, commenti, critiche e considerazioni sulle diverse occasioni proposte. Lo spazio è aperto al contributo di tutti i visitatori che hanno qualcosa da raccontare o semplicemente da segnalare.

Per segnalare notizie, iniziative, critiche e quanto altro ritieni utile far conoscere a noi e agli amici del blog clicca qui.

Sito denuclearizzato

Ultimi post pubblicati

7 ottobre 2008

Dopo più di 2000 anni il teatro torna a vivere...

E' stato inaugurato domenica 5 ottobre l'antico teatro romano di Sibari . Alla presenza della cittadinanza ( una scarsa rappresentanza ), delle autorità politiche, delle forze dell'ordine, della Chiesa. Oltre al Sindaco Gianluca Gallo , sono intervenuti gli ingegneri che hanno lavorato alla realizzazione dei lavori di valorizzazione e fruibilità del teatro, S.E. mons Vincenzo Bertolone, il vicepresidente della regione calabria prof.Cersosimo, la Dott.ssa Luppino sovraintendente degli scavi di Sibari. E' stato interessante seguire la storia del progetto, dall'ideazione alla realizzazione,e riscoprire alcuni dati storici-archelogici del teatro. La bellezza del progetto si è gustata al tramonto, poichè il gioco di luci ideato valorizza le forme e i movimenti dell'intero spazio archelogico. Tra le proposte avanzate dal sindaco al vicepresidente regionale , quella di includere dei pannelli didattici all'interno del parco e di realizzare,inoltre , una sorte di passaggio pedonale per arrivare alla parte di scavo più orientale dell'antica Sibari, impedita dal passaggio della ss106. Una serata magica quella vissuta agli scavi la scorsa domenica. Speriamo di conservare e , allo stesso tempo, valorizzare sempre più la nostra storia.

foto Mimmo Roseti